STEFANO ''COCCO'' CANTINI & ALEXANDER ROBOTNIK  "Marina vibes"
   (2025 )

Alexander Robotnick, alias Maurizio Dami, è, in un certo senso, un artista “one hit wonder”, di quelli che ottengono il successo internazionale con un singolo, nel suo caso “Problèmes D'Amour” che ha acceso le discoteche nel 1983.

Attivissimo musicista e DJ, vanta una carriera da giramondo: Detroit, Mosca, Malta, Venezia, Amsterdam, la norvegese Tromsø (dove peraltro leggo che sono nati i Röyksopp, per dire, l'elettronica è proprio di casa).

Interessato anche alla World Music, collabora anche con artisti curdi, indiani, algerini... In questo caso, la collaborazione che ci interessa è con un connazionale, il sassofonista Stefano Cantini, detto Cocco. Cantini è jazzista, attivo dal '75, ed ha suonato a fianco di Michel Petrucciani, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, Paolo Fresu...

Il loro incontro fonde elettronica e jazz, e crea un ambiente ritmico danzereccio e ipnotico, che con la sua stabilità armonica, permette a Cantini di improvvisare liberamente come nel jazz tradizionale.

Questo è il secondo lavoro che li fa incontrare: dopo “Robocok” del 2024, esce per l'etichetta Hot Elephant Music “Marina Vibes”. Il titolo è quantomai azzeccato: con questo beat carico di percussioni varie (frutto del bagaglio etnico culturale di Robotnick), gli accordi di piano elettrico e gli assoli leggeri di Cocco, “Marina Vibes” dà vibrazioni da spiaggia, e se non fosse anacronistico sarebbe piacevole anche contemplare la custodia del vinile, con la sua copertina tutta azzurra, con cielo, mare e due barche.

Con i suoi ritmi dolcemente ballabili e rilassanti, “Marina Vibes” fa immaginare il prossimo aperitivo al caldo estivo in riviera. (Gilberto Ongaro)