![]()
ZANUSSI 3 "A keen beast"
(2025 )
Zanussi 3 è il nome del trio capitanato dal contrabbassista italo-norvegese Per Zanussi, artista di lungo corso nella scena jazz del paese scandinavo e protagonista con diverse formazioni.
Il trio, completato da Kristoffer Berre Alberts al sax tenore e dal batterista con cui aveva già lavorato negli Zanussi 5, ovvero Per Oddvar Johansen, è da poco tornato con “A Keen Beast”, un album (uscito per Sauajazz) che comprende otto tracce registrate dal vivo nel 2018 al Victoria - Nasjonal Jazzscene di Oslo.
Il disco rappresenta una sorta di sintesi di molte esperienze artistiche, con una educata ed equilibrata contaminazione fra jazz moderno e influenze non occidentali, ma sempre con un certo spazio concesso all’improvvisazione.
Le composizioni, tutte firmate Per Zanussi, intendono incarnare l’equilibrio e la tensione fra struttura e libertà, alternando momenti di grande intensità a passaggi, invece, contrassegnati da ambientazioni meditative e da un fortissimo lirismo.
Se il contrabbasso di Zanussi si staglia sempre un po’ alla base di tutto, costituendo lo scheletro delle composizioni, nei dialoghi con gli altri strumenti si scorge tutta la qualità tecnica e compositiva degli attori coinvolti.
“Fur Against Sky” è, probabilmente, il migliore esempio degli Zanussi 3 più meditativi, mentre la titletrack incarna perfettamente la solidità dell’interplay.
Per i cultori del jazz scandinavo e non solo, Zanussi era già una certezza: “A Keen Beast” allunga l’elenco di pubblicazioni di grande spessore e farà felici tutti gli appassionati del genere, anche con una durata relativamente breve. (Piergiuseppe Lippolis)