FRANCESCO MAGISTRO  "Spiritual resonance"
   (2025 )

“Spiritual Resonance” è il nuovo album di Francesco Magistro, autore, chitarrista, compositore e didatta pugliese, da qualche tempo protagonista di un percorso personale dopo diversi anni di attività come turnista.

Da pochi giorni, Magistro ha pubblicato “Spiritual Resonance”, un album che intende rappresentare l’idea dell’esplorazione degli angoli più reconditi della nostra anima, esattamente come una risonanza magnetica ha il compito di evidenziare le afflizioni del corpo.

Come suggerito dal titolo e dal suo stesso obiettivo, “Spiritual Resonance” è un album profondamente influenzato da tematiche spirituali e religiose, nonché un invito ad accogliere lo Spirito Santo come forza trasformante e rigenerante.

Sono sette gli episodi che compongono “Spiritual Resonance” e anche questo aspetto è tutt’altro che casuale, data l’importanza e la ricorrenza del numero nella tradizione cristiana.

Musicalmente, il disco esprime questi concetti attraverso forme di rock fusion e contaminate dal jazz e dal pop, con sei episodi su sette interamente strumentali e la titletrack impreziosita dalla voce di Antonio Ruggiero.

Con la chitarra al centro, in equilibrio tra momenti più melodici e morbidi (“Song for Emanuele”) e articolazioni di stampo più progressive (“My Roots”) accanto a qualche fraseggio jazz, l’album mostra una qualità e una varietà compositiva notevole, raccontando una tappa importante del percorso di crescita di Francesco Magistro.

“Spiritual Resonance” è un album che può conquistare chiunque abbia familiarità con la musica rock fusion strumentale, oltre agli ascoltatori di musica d’ispirazione religiosa. (Piergiuseppe Lippolis)