UDP (UNITA' DI PRODUZIONE)  "Culto"
   (2025 )

“Culto” è il nuovo album degli UDP - Unità di Produzione, progetto musicale nato a Bergamo da poco più di un decennio.

Il disco, arrivato a quattro anni di distanza dal precedente “Antropocene”, comprende quattordici brani per una durata di poco inferiore a cinquanta minuti e riprende i fili di una ricerca musicale che orbita intorno al rock e alle sperimentazioni post-industriali.

“Culto” racconta l’oggi con un linguaggio forte, denso e personale: la lotta per le proprie conquiste, l’aspirazione per un mondo più equo, quasi un ostinato rigetto per distopie sempre più drammaticamente reali e tangibili.

Si parte dalle geometrie di “Pyongyang” e si atterra con “Dei agricoli”, in un viaggio fra le stratificazioni e le inquietudini di un sound che, anche stavolta, non cerca compromessi, conservando fedeltà solamente a sé stesso.

Nel mezzo, ci sta la conferma di questo spirito che individua, in una tensione costante e inscalfibile, l’unica possibile narrazione, che risiede in particolare in “Eresia”, “Madonna della domenica” e “Nemici di classe”, probabilmente i momenti più ispirati e riusciti dell’intera opera.

A tratti anche volutamente ostico, “Culto” incarna perfettamente l’anima degli UDP - Unità di Produzione e ci propone una band ancora in ottimo stato di salute: una buona occasione di scoperta per gli appassionati del genere, ma anche una piacevole conferma per chiunque abbia già conosciuto il progetto bergamasco. (Piergiuseppe Lippolis)