TOSELLO  "Nel disordine delle cose"
   (2025 )

“Nel disordine delle cose” è il nuovo album di Davide Tosello, noto artisticamente solo come Tosello.

Pubblicato a fine novembre e registrato tra Aosta e Barcellona, l’album comprende dieci brani per una durata complessiva di poco inferiore a tre quarti d’ora.

Il disco si propone di suggerire uno spazio e un tempo di sospensione nei quali interiorizzare la connessione invisibile tra caos e ordine.

Tosello intende scandagliare la condizione del caos attraverso una proposta musicale che attinge dal rock e dalla canzone d’autore tanto quanto dal britpop, accogliendo anche qualche sfumatura jazz.

In un contesto musicale così stratificato, ma comunque sempre estremamente accessibile, grande rilevanza assume anche la scrittura, infarcita di immagini dal grande potere evocativo e di metafore ricercate, ma mai eccessive.

“Nel disordine delle cose”, però, funziona molto bene anche a livello vocale: Tosello riesce a condurre attraverso sensazioni e umori diversi fra loro con la stessa efficacia e la stessa credibilità, dimostrando complessivamente grande cura.

Spiccano i due brani realizzati in collaborazione con grandi artisti: ovvero con Mauro “Mao” Gurlino, in “Volti stanchi”, e con Edda, nella bellissima “Salto nel vuoto”, ma tutti gli episodi appaiono a fuoco e mostrano un certo livello di ispirazione.

“Nel disordine delle cose” è un disco solido e maturo, in grado di confermare Tosello come una presenza significativa nel panorama del cantautorato nostrano. (Piergiuseppe Lippolis)