![]()
MAURO MUSSONI QUINTET "Tempo"
(2025 )
“Tempo” è il nuovo album del quintetto capitanato da Mauro Mussoni (contrabbasso) e completato da Simone La Maida (sax e flauto), Massimo Morganti (trombone), Massimiliano Rocchetta (pianoforte) e Manuel Giovannetti (batteria).
Come suggerito dal titolo, quello che per la formazione è il terzo lavoro in studio muove da elucubrazioni attinenti al tempo e ai suoi significati: ciascuno dei nove episodi di “Tempo” intende descrivere un momento, un periodo, uno stato di coscienza, un’esperienza o un passaggio attraverso un certo luogo.
I brani appaiono connessi fra loro con l’obiettivo di riprodurre il naturale incedere di una giornata, nei suoi momenti più essenziali tanto quanto in quelli apparentemente meno rilevanti.
Sul piano meramente musicale, il Mauro Mussoni Quintet continua a lavorare in funzione di un interplay coerente e organico, ottenendo un risultato complessivo superiore alla somma dei singoli elementi, anche con il ricorso a sonorità più dolci e ariose.
Achille Succi, l’ospite d’eccezione al clarinetto basso, tende a sostenere gli interventi di trombone e flauto, mentre il pianoforte rappresenta il trait d’union tra la sezione di fiati, che include anche sax alto e soprano, e la ritmica dettata da contrabbasso e batteria.
“Tempo” è una bellissima notizia per tutti gli amanti del jazz nostrano, nonché una piacevole conferma per una formazione sempre ispirata e in grande forma tanto sul piano tecnico quanto su quello compositivo. (Piergiuseppe Lippolis)