LEI  "Attraverso"
   (2025 )

“Attraverso” è il nuovo album di Lei, moniker di Luana Fusaro, cantautrice calabrese di stanza a Perugia e classe 1996.

Arrivato dopo EP e singoli che hanno contribuito ad alimentare l’attesa per la prova lunga, e preceduto da un periodo piuttosto delicato per l’artista, “Attraverso” comprende sette brani concepiti in un momento di ritrovata felicità.

In questo senso, la scrittura si rivela intensa, profonda e molto personale, proprio per la sua capacità di incarnare gli episodi di un viaggio catartico e di rinascita, affrontando tematiche come fragilità umana e identità personale e collettiva.

Il proposito di Lei è proprio quello di andare oltre il semplice racconto e di riuscire a “guarire” con una narrazione autentica della realtà, un’idea riconoscibile anche nella scelta di una registrazione volutamente essenziale, poco ricamata, per catturare quanto più possibile un’esperienza “live” reale.

In termini di sound, Lei cerca la sintesi tra forme cantautoriali vicine alla tradizione, il pop e il folk, sviluppando una proposta che riesce ad apparire contemporanea senza rinunciare a contatti con il passato.

“Attraverso” convince anche perché totalmente a fuoco e privo di riempitivi o passaggi a vuoto: nei sette brani, Lei svela facce sempre diverse, ma conserva pienamente coerenza e coesione sul piano artistico.

Ispirato sul piano della scrittura e molto intimo, “Attraverso” è una bella espressione di una voce calda e nuovissima, col potenziale per farsi largo in fretta in una scena sempre piuttosto vivace. (Piergiuseppe Lippolis)