![]()
RARAOVIS "Ne sveleremo l’essenza"
(2025 )
RaraOvis è il nome del progetto artistico nato nel 2021 da un’idea di Leonardo Pegoraro, artista originario di Urbino e oggi attivo tra Italia e Australia, e giunto ufficialmente al debutto questo autunno con “Ne sveleremo l’essenza”.
Pensato come una lunga e densa elucubrazione sul tema amoroso, il disco attraversa realtà e filosofia in cinque episodi che muovono da basi progressive rock per definire una palette sonora straordinariamente ricca, anche grazie al prezioso contributo di una dozzina di musicisti e collaboratori e alla direzione artistica di Fabio Zuffanti, figura di riferimento per il prog nostrano.
La proposta musicale di “Ne sveleremo l’essenza” fonde abilmente prog rock e atmosfere sinfoniche, musica colta e trame ambient, legando la tradizione e l’influenza di strutture figlie degli anni Settanta a un gusto profondamente moderno, in grado di accogliere anche tracce di world music.
Il sound è imperniato intorno alle tastiere, ma il risultato finale è figlio della ricerca di traiettorie melodiche articolate, di arrangiamenti curati ma mai troppo barocchi, della massiccia presenza di archi e fiati e del ricorso a tecniche tipiche della musica colta.
Il cardine dell’opera è la titletrack, suite conclusiva lunga oltre venti minuti in cui molti dei temi, musicali e non, risultano perfettamente condensati.
“Ne sveleremo l’essenza” è uno dei migliori debutti italiani del 2025 in orbita prog: RaraOvis è un nome già molto caldo, ma i consensi potrebbero arrivare anche oltre la nicchia di fedelissimi del genere. (Piergiuseppe Lippolis)