TOFUGATE  "Il quarto conflitto ormonale"
   (2026 )

Il genere di opera a cui ricondurre "Tofugate" non risulta alieno se si conosce quanto già prodotto da Fabrizio Citossi, chitarrista, poeta e coartefice creativo di quell'"Erasmus a Kiev" degli Autostoppisti Del Magico Sentiero da me già recensito nel recente passato.

Si parte da un nucleo strutturale di base di cui fanno parte, assieme al nostro leader, anche la gallerista udinese Maria Da Broi, qui voce narrante e coautrice, ed il compositore e produttore techno Emil Baghino.

Vi sono poi altri artisti, sia valenti musicisti che voci recitanti e narranti, in una condivisione trasversale dell'arte i cui protagonisti ed attori sono anche poeti, giornalisti e scrittori.

Lo si può tranquillamente definire un collettivo, che condivide un progetto creativo mirante a fondere musica e parola attraverso la forma del concept album, ma slegato dagli stilemi tradizionali e molto più vicino alla forma modernista e dialogante.

"Il Quarto conflitto ormonale" ha dodici tracce, dai titoli molto lunghi, con spunti melodici ed armonici sorprendenti (quarta traccia "Incredulità...." ed ottava traccia "Samba Patita..."), ma dove sempre protagonista è il testo recitato/cantato/dialogato, che in questo caso tratta del tema del confronto fra Occidente ed Oriente nei suoi vari aspetti dogmatici, spirituali ed ideologici il più possibile scevro da preconcetti. L'ispirazione è tratta da un romanzo di Isoif Brodskij.

Le esibizioni dal vivo, accompagnate anche da audiovisivi, saranno certamente molto interessanti ed occasione di spunti significativi. Noto che Udine è la città sede di diverse "venue" e ciò mi ricorda un concerto che feci in quel suggestivo luogo friulano anni fa col mio gruppo.

Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)