ELISA  "San Siro live 2025"
   (2026 )

Chiariamo immediatamente: più che una raccolta di canzoni dal vivo, “San Siro Live 2025” di Elisa è la celebrazione di tre decenni di una carriera straordinaria e della sua prima esibizione in uno stadio.

Il concerto, già trasmesso in televisione, è diventato album a novembre del 2025 e racconta il live estivo in quel luogo che in altri contesti è soprannominato “la Scala del calcio”.

Il documento è idealmente suddiviso in due parti, con una prima che esprime l’Elisa più riflessiva e la seconda più festosa, ulteriormente impreziosita dalla presenza di ospiti importanti come Ligabue, Cesare Cremonini, Giorgia e Dardust.

Chiunque abbia avuto la fortuna di ascoltare anche solo per qualche minuto Elisa dal vivo conosce la sensazione regalata da una voce versatile, potente ed espressiva come poche, ma in questa raccolta si apprezza anche il viaggio più meramente musicale.

C’è il cantautorato puro accanto al pop anche nelle sue declinazioni più elettroniche, ma anche calore e sfumature più prettamente soul, senza dimenticare momenti in orbita rock.

Seppur con la voce di Elisa inevitabilmente al centro del discorso, “San Siro Live 2025” riesce a restituire in maniera fedele e puntuale anche il livello di interazione e coinvolgimento del pubblico.

Dall’apertura (“Intro + Gift”) a “Qualcosa che non c’è”, “San Siro Live 2025” è un ascolto imprescindibile per i fan di Elisa, ma anche per chi voglia “semplicemente” attraversare decenni di musica italiana con una delle sue voci più belle. (Piergiuseppe Lippolis)