![]()
SIKA "Sun & moon"
(2026 )
I Sïka sono un duo francese originario di Orléans, da poco tornato con “Sun & Moon”.
Il disco, fresco di pubblicazione a gennaio 2026, arriva a tre anni dal debutto (“It’s Time”) e riparte da una formula di stampo pop elettronico che già aveva regalato buone sensazioni, ma che, rispetto al predecessore, concede maggiore spazio a soluzioni trip hop.
“Sun & Moon” si presenta più stratificato e complesso, ma tutte le sfumature sono immediatamente riconoscibili anche grazie a un bel lavoro svolto in fase di produzione, mentre il fil rouge è il tema della dualità, come suggerito dal titolo.
Gli opposti di cui tratta “Sun & Moon” sono in realtà complementari e sono l’espediente retorico per raccontare conflitti emotivi e contrasti musicali, conservando un equilibrio tra una dimensione personale e un afflato più universale.
I suoni, coerentemente con questi principi, appaiono in tensione fra trame oniriche e meditative e ritmiche più pulsanti, ma l’enfasi è posta quasi sempre sulla voce di Jessica Richy.
Tra gli episodi più riusciti, oltre alla titletrack, ci sono “Black Hole” e “I’m Not Scared”, esempi concreti di un movimento perpetuo e imprevedibile nello spettro elettronico moderno, con qualche ricamo ambientale.
Con il loro secondo disco, i Sïka compiono un deciso passo in avanti e promettono di conquistare pubblico anche fuori dai confini nazionali: le premesse e la qualità, senz’altro, ci sono. (Piergiuseppe Lippolis)