ANDRIANI-LOPES-GUGLIELMI  "Johann Sebastian Bach Musicalisches Opfer BWV1079 14 canons BWV1087"
   (2026 )

L'ascolto di questo lavoro musicale, rigoroso e al contempo trasparente, del repertorio contrappuntistico bachiano rappresenta una sfida più alte per ogni interprete barocco.

In questo album il trio Andriani-Lopes-Guglielmi sceglie un approccio analitico ma profondamente umano, evitando il rischio di trasformare la musica in un freddo esercizio matematico...

Il punto di forza di questi interpreti risiede sicuramente nella ricerca di un continuo equilibrio tra le parti e del dialogo che ne scaturisce, in quanto ciò permette all'ascoltatore di seguire ogni singola linea melodica senza sforzo.

Questo è reso possibile dalla sapiente guida di Luca Guglielmi, che risulta il perno intellettuale dell'esecuzione. La sua scelta dei registri al clavicembalo e la precisione millimetrica nei canoni enigmatici forniscono la struttura necessaria a sostenere l'intera impalcatura contrappuntistica.

Una menzione a parte merita l'acustica, che privilegia la nitidezza della percezione sonora, elemento fondamentale al fine di apprezzare appieno i 14 Canoni BWV1087 dove la brevità e la complessità dei temi richiedono una messa a fuoco perfetta.

Risulta una produzione che si distingue per l'eleganza degli interpreti, una eleganza formale dalla quale deriva un ascolto vibrante che restituisce al compositore la sua dimensione di "scienziato dell'anima".

Sicuramente un ascolto interessante da parte di chi ricerca una lettura filologica, che non rinunci al calore dell'espressione eseguita su strumenti originali, e con una concertazione affiatata che rende onore alla complessità della visione bachiana. (Elisabetta Amistà)