THE RANJ  "The Ranj"
   (2009 )

Dalla tradizione colta orientale al rock alternativo: l'esperienza di quattro studenti di musica indiana si trasforma in una band vibrante ed unica, The Ranj. Nel loro disco d'esordio il rock anglosassone si immerge nei canoni dei tradizionali raga, con un completo rovescio di prospettive: il grunge si orientalizza e accoglie dentro di sè le suggestioni, le vibrazioni e l'armonia ipnotica della musica indostana. The Ranj nascono nel 2007, ad opera di 4 studenti di musica indiana del Conservatorio di Vicenza: Michele Mastrotto, diplomato in percussioni ed in tabla, Elisabetta Giuspoli, diplomata in canto classico indiano (dhrupad), Elisa De Munari, diplomata in sitar e diplomanda in contrabbasso, e infine Andrea Ferigo, diplomato in chitarra classica e in sitar. Tutti i membri del quartetto hanno maturato esperienze nell'ambito del rock e della classica occidentale. ''Ranj'' è la radice di una parola sanscrita che significa ''tingere'', ''colorare''. Si trova per la prima volta associata ad un ambito musicale in un trattato indiano del VII secolo d.C., nella descrizione della forma musicale più importante indiana, il raga. Quest'ultimo, secondo il trattato, avrebbe lo scopo di ''tingere la mente dell'ascoltatore e di fermarne il vorticare dei pensieri'' con una valenza salvifica. Il progetto-Ranj nasce dall'idea di creare composizioni originali utilizzando le regole, la logica e le strutture della musica indiana colta. La forma più conosciuta di quest'ultima è il raga, cioè una struttura melodica modale in cui sono previste regole compositive in base al momento di esecuzione nella giornata, alle note da utilizzare in una scala ascendente e discendente, quelle da evitare, una coppia di note più importante da sottolineare di continuo, l'aggancio ad un'unica tonica, la mancanza di modulazione, l'assenza delle regole di attrazione tonale, il riferimento ad un sistema di intervalli non temperati. Inoltre le composizioni vengono create a partire da strutture ritmiche tipiche della musica indiana, in cui il concetto di linearità ritmica occidentale è sostituito dalla ciclicità ritmica, il tala. I brani vengono così composti utilizzando i tala, appunto, cioè cicli di 10, 12, 7, 8, 16 movimenti (invece dei soliti 4/4 o 6/8, ecc.). Tutto questo complesso sistema di regole è stato però ibridato e mescolato alle sonorità del rock grunge, altra passione dei membri della band. Il tentativo è quello di uscire dalle mode del folklore etnico (le ''spruzzatine'' di colori afro-americo-latino-indo-ecc., generalmente applicate qua e là sulla canzone occidentale). Dopo anni passati ad ascoltare esperimenti in cui l'approccio al sistema indiano era sempre comunque, a volte inconsciamente, volto ad occidentalizzarne i tratti, questo progetto ha anche un'ambizione non tanto mascherata di immergere la musica (almeno il rock) occidentale nelle regole indiane, con un rovesciamento di prospettive, approcci ed obiettivi. Anche nella stesura dei testi si è cercato di affermare e di dimostrare questa nuova libertà. Il suono della parola è tale sia che essa venga pronunciata in italiano, in hindi, in marathi, in inglese, o­ altro. L'avventura è appena iniziata, con i 9 brani che costituiscono il disco d'esordio, 1 strumentale, 6 completamente originali, 3 brani della tradizione classica indiana, opportunamente adattati, o meglio ''riarRANJati'' per un quartetto rock.