SMOKING TOMATOES  "Make the choice"
   (2020 )

Non capita tutti i giorni per noi recensori di ascoltare musica genuina, suonata prima con l'anima e poi con una bella dose di tecnica, ed oggi, ascoltando il nuovo album degli Smoking Tomatoes, mi sono sentito particolarmente fortunato e toccato nel profondo, specie in questo periodo. L'artefice di questa piacevole sensazione sono le cinque tracce contenute nell'album "Make The Choice".

Un ascolto breve ma intenso, dove la band riesce a riprodurre sonorità che certamente riportano la mente band di spessore come Living Colour, Primus, ma anche realtà un po' più estreme come ZZ Top, con un tocco personale e particolare che la band metal è riuscita a mettere in questo progetto, rendono tutto l'insieme estremamente gradevole ed originale quanto basta.

Siamo di fronte ad un bel mix di suoni aggressivi (come in "Rumble Party") che si vanno ad intrecciare con artefatti più complessi e tecnici, dove si concentra tutta la vena artistica del combo romano (come in “Hypnovision”), passando poi da ballate più pulite e melodiche (“Holidays”) creando in generale un Ep di pregevole fattura, grazie anche alla voce graffiante, decisa ed accattivante, che in alcune circostanza riesce ad essere anche pulita e genuina, facendo il bello e il cattivo tempo in questo nuovo lavoro.

Gli Smoking Tomatoes sono l'ennesima conferma delle mille risorse valide che il nostro panorama underground italiano mette a disposizione, e che aspettano solo di esplodere (in senso positivo, ovviamente) appena questa emergenza sarà finita. (Fake!)