LALLA BERTOLINI  "Lo straniero"
   (2020 )

''Lo straniero'' è un album di debutto per Lalla Bertolini, ma già dalle prime note si percepisce un'anima profonda e matura.

Cantautrice romana, accompagnata da una malinconica chitarra, Lalla percorre con velata amarezza i temi che maggiormente rispecchiano i nostri tempi, compresi quei fantasmi del passato che restano ancora radicati tra le vulnerabili fessure dei rapporti umani. Tuttavia lo fa con il giusto distacco da quegli strumenti ideologici troppo legati al passato e che oggi appaiono come vecchie chimere, dimostrando così una presa di posizione ferma, attenta e incondizionata.

Le sue melodie e gli arrangiamenti riportano al cantautorato genovese di cui lei stessa dichiara l'influenza e l'esperienza live. I suoi racconti sono un contatto con la terra nuda e i suoi profumi, nonché la colonna sonora di un mondo intimo e ricco di immagini evocative, che inducono alla riflessione e a fare i conti con la propria coscienza, senza retorica.

I brani, uno dopo l'altro scoprono sempre di più Lalla e i suoi pensieri. Tracce brevi ma intense, un album da ascoltare tutto d'un fiato. Nessuna distrazione strumentale oltre il necessario, perché basta la sua voce sincera per andare dritta al punto.

Lalla appare così, senza fronzoli, ti guarda negli occhi e ti parla onestamente, come quegli amici veri che si contano sulle dita di una mano. (Alessandro Buono)