VISAGE  "Visage"
   (1980 )

“Ciao Steve”.
“Ciao, non mi convincete nemmeno stavolta. Qui, nella discoteca di cui io sono il buttadentro, voi non ci entrate. Siete troppo normali”.
“No, non hai capito, non vogliamo entrare in discoteca. Siamo Midge e Billy degli Ultravox, e abbiamo una qualche canzone che forse per noi è un po’ troppo glam, mentre potrebbero essere perfette con te al microfono – magari con un bel po’ di cori nostri, non si sa mai – e soprattutto come immagine, cosa ne pensi?”.
“Diamine, non aspetto altro che un po’ di visibilità. Ma queste canzoni come sono?”.
“Beh, un po’ di giri di basso e tanti synth, come sta andando ora di moda. Ma quello che farà la differenza è come ti vestirai tu, perché secondo noi sarà l’inizio di una nuova moda, che si chiamerà new romantic e vedrà la gente andare in giro pittata come nel ‘700 o giù di lì”.
“Figo!”.
“Faremo uscire prima un singolo chiamato ‘Tar’, sul fumare sigarette. Ma il boom lo faremo con il secondo brano. E’ eccezionale, malinconico, fortemente elettronico e con una parte anche in francese, che faremo cantare a… a… dovremo avere una tizia lussemburghese, tal Brigitte Arens, utile alla bisogna”.
“Titolo?”.
“Fade to grey”.
“Uhm, non è molto figo parlare di invecchiare”.
“Sentila bene…”.
“…Eccezionale!”.
“Poi tutto il resto sarà un eccellente punto di partenza di questa nuova moda. Un altro bel singolo sarà ‘Mind of a toy’, ma tutto sarà di buon livello, senza quei cali di qualità tipici dei dischi attuali. Fidati di noi, non siamo il gatto e la volpe di cui ha cantato un italiano, tal Bennato, tre anni fa. Ti garantiamo che non dovrai più essere tu a imitare David Bowie, ma saranno gli altri a imitare te”.
“E poi che fine farò?”.
“Ah, noi ti mettiamo in pista, poi ci dovrai mettere del tuo. Forse non durerai tanto, però resterai nella storia del costume musicale anni '80. Al punto che, tra un qualche decennio, un sito musicale italiano recensirà questo disco riproducendo questa nostra conversazione”.
“Eccellente! Lo farei solo per questo”.
“Ecco, non ti diciamo che nel 2015 morirai e che ‘Fade to grey’ saranno più le volte che io, Midge, la canterò ai miei concerti che non tu ai tuoi, però ti garantiamo che vivrai di rendita”.
“Affare fatto”. (Enrico Faggiano)