NOTÖRIOUS  "Glamorized "
   (2020 )

In Glamorized i norvegesi Notörious si danno sfacciatamente al glam metal e all’hard rock. Si divertono, danno spettacolo e non disdegnano alcuni virtuosismi e citazioni particolarmente ricercati e affascinanti. Ciò che ne esce è un disco convincente e avvincente.

Ispirati da grandi classici come Mötley Crue, Van Halen ed Europe, i Notörious riescono a offrire una sintesi delle loro principali fonti senza mai cadere nel banale o nell’ovvio. La band cerca di attraversare ogni corrente e ogni mood del glam metal per offrire all’ascoltatore una sorta di saggio sul genere ampio e diversificato. Così “Gunnerside”, che apre l’album, e la scatenata “Have a Good Time”, ferocemente infuocata, si insinuano nel lato del glam più teatrale e glitter, caratterizzate da un buon umore diffuso e da un sincero spirito esibizionista, mentre episodi come “Notörious” e “Friday Night” mostrano un lato meditativo e intimista, un aspetto forse meno noto del genere ma altrettanto sensuale e anche un po’ malizioso.

La band, che si muove dall’inizio alla fine in territori ben noti, che esplora da sempre, è a suo agio e si vede. Dà il meglio di sé quando da momenti più calmi transita a vere e proprie esplosioni, muovendosi verso scariche elettriche di chitarre contagiose e trancianti e interpretazioni vocali rapite e vibranti. Anche dove la novità viene meno, momenti nei quali il citazionismo prevale, la band riesce a rientrare nei ranghi e a offrire un’interpretazione molto personale del modello a cui guarda. Così “Summer Nights” si allontana subito dall’universo dei Guns ‘N’ Roses e “I Walked In”, che ammicca quasi ai Led Zeppelin, si trasforma in un trip allucinato e perverso.

In definitiva, nei dieci pezzi di Glamorized i Notörious sanno quello che fanno e non si smarriscono nel corso del viaggio. Riescono a esprimere grinta e coraggio e dimostrano una fortissima voglia di esplorare sonorità e umori differenti. La loro carica di innovazione si manifesta soprattutto in quei numeri maggiormente sciolti da vincoli come la frizzante “Tonight (Gonna Get It)”, ottima chiusura di album, e la maliziosa “Seducer”, uno dei pezzi più ambiziosi del disco. In questo senso, i Notörious convincono e vincono. (Samuele Conficoni)