UNDERZONE  "Underzone"
   (2020 )

Uscito il 20 luglio scorso, l'EP Underzone della band messinese omonima, racchiude un quintetto di brani inediti dal gusto dichiaratamente 80s, ma dai risvolti moderni. Un album newwave e post-punk, contraddistinto da synth, chitarra, basso e drum-machine dallo spirito industrial, e accompagnato da una voce scura e tormentata. Atmosfere dark-british in terra siciliana, un connubio inaspettato, ma efficace.

La track-list inizia col singolo Modern Age 2.0, il cui video precede l'uscita dell'EP. Una breve graphic-novel dal carattere noir, molto ben prodotta dalla Uollascomix Produzioni e che accompagna egregiamente il mood scuro del brano. Interessante poi la nota in calce, dove viene indicato che la traccia segue l'accordo in La a 432 Hz anziché 440 Hz. Una scelta per nulla scontata.

I brani scorrono energicamente uno dietro l'altro, conducendo l'ascoltatore lungo un percorso sempre più visionario e ipnotico, dove la realtà è avvolta dalla psichedelia, ipnotizzando coloro che godono nel danzare nel chiaroscuro della notte. (Alessandro Buono)