LUKAS LAUERMANN  "I N"
   (2020 )

I N, appena uscito per Col Legno Records, è il secondo album solista del talentuoso Lukas Lauermann, violoncellista e compositore di musica sperimentale contemporanea particolarmente raffinato e versatile. È un viaggio intrigante e complesso, dove ogni tanto, da qualche crepa nel tunnel, si intravvede una luce, divina o forse pagana.

Lukas Lauermann è uno dei compositori di musica sperimentale contemporanea più interessanti e chiacchierati dagli addetti ai lavori. Il suo nuovo lavoro, I N, è la storia di qualcuno – così lui ha illustrato l’opera – che effettua “un viaggio INward mentre riceve INput esterni”. Etereo e rarefatto, sublime e fiabesco, questo percorso ambizioso regala emozioni fortissime.

I suoni che I N racconta (e raccoglie) sono diversificati, aumentati e moltiplicati grazie alla loro centralità. Il suono è totale e avvolgente. La musica attraversa i dodici semitoni della scala tradizionale mentre altri elementi tradiscono una continua, imperterrita ricerca di libertà e di rivoluzione: suoni di accompagnamento intorno al violoncello, sintetizzatori, un pianoforte fortemente presente, elementi elettronici che alterano tantissimi suoni. Da “sight” a “here”, da “formation/arration” a “equality justice”, da “true” a “decisions”, da “nocent” a “cision”, i brani si susseguono come un’unica opera, una splendida commedia umana che cerca di indagare un numero enorme di stati d’animo e idee, architetture e concetti, liberazioni e catene.

Con I N, Lukas Lauermann porta avanti un discorso che ha aperto da tempo e che continuerà ad ampliare e arricchire con coraggio e talento. Brividi cutanei, fortissimi, che attraversano l’ascoltatore dalla testa ai piedi fanno entrare in contatto – è una sensazione reale, tattile – con la sua musica densa, liquida, che continua a costruire narrazioni intriganti. (Samuele Conficoni)