UZUL  "Evolve"
   (2021 )

“Evolve” è l’album di debutto di Stephane aka Uzul, con un passato nei Kaly Live Dub, negli Hybrid Sound System, negli Uzul Prod e non solo, formazioni con le quali ha interpretato una notevole quantità di generi. Con “Evolve”, Uzul riesce a condensare gran parte di queste influenze in un lavoro che rimane in perenne sospensione fra elettronica classica, techno, UK bass, deep house, flirtando a tratti anche con dubstep e trip hop.

Il viaggio di “Evolve” si consuma in undici brani per tre quarti d’ora di durata complessiva. A “Octopus” spetta il compito di introdurre, ma l’album entra nel vivo con “Aquatic” e la sua techno filtrata da un’atmosfera dub e densa di groove, e “Nemo”, che vira verso la UK bass. “Water for Life” è il passaggio più techno del lotto, con evidenti richiami alla scuola britannica, mentre “Allo”, pur confermando lo stesso afflato del brano precedente, si addentra in ambientazioni più acide.

Il singolo “Sea Horse” destruttura parzialmente la techno per rincorrere sonorità più ipnotiche e ricercate, prima dell’ottima “Ultra Abyssal”, la cui tensione verso la dubstep più viscerale è evidente. “Subtil” rallenta il ritmo, ma svela una sorprendente anima trip-hop, mentre “Diving” sceglie un’impostazione più vicina alla dub. In chiusura, “Evolve” omaggia la rave culture con “Music Is a Game” e poi ricama ancora con suoni bristoliani (“Oceans”). Uzul conferma la sua sensibilità artistica con un lavoro che si muove agilmente fra diversi generi, ma che sa conservare sempre un grande equilibrio. (Piergiuseppe Lippolis)