DR. GIMMY  "Personal"
   (2021 )

“Personal” è il nuovo album di Dr. Gimmy, moniker di Gianmarco Pirro, chitarrista e già fondatore dei Linea, storica formazione combat rock meneghina. “Personal” intende omaggiare quello che è stato il primo grande amore dell’artista, il britpop, ma nella sua accezione più ampia, andando ben oltre il contesto anni Novanta e la classica “battle” fra Oasis e Blur.

Dr. Gimmy parte da lontano: Beatles, The Who, XTC e gli sviluppi di tre decenni fa confluiscono interamente in un album comunque rigorosamente scritto e cantato in italiano e segnato da un afflato che rimane cantautoriale. Aperto dalla blueseggiante “La mia generazione”, uno dei brani migliori del lotto, che critica aspramente l’individualismo smaccato della nostra società, e chiuso dalla più sofferta “Anche John gridava “aiuto””, “Personal” affronta tematiche molto diverse, dalle storie di eroi non riconosciuti (“Chernobyl ‘86”) a quelle delle periferie e del pallone (“Abbiamo perso con Pelè”), senza rinunciare a una parentesi più meramente politica (“Il manichino stupido”).

In termini di sonorità, l’ultima fatica di Dr. Gimmy parte da un’idea chiara e rimane fedele a essa per tutta la sua durata, senza concedere troppe variazioni sul tema. Per qualcuno potrebbe essere un limite, ma la sincerità e la coerenza mostrate rappresentano il valore aggiunto di un’opera tanto semplice quanto gradevole. (Piergiuseppe Lippolis)