ARACHNES  "A new day"
   (2021 )

“A New Day” è il settimo album della band prog metal Arachnes, pubblicato in sola versione digitale nel 2011. In occasione del decimo anniversario, la band ha deciso di proporre l’album su supporto fisico per la prima volta, con l’aggiunta di una bonus track registrata nel periodo in cui “A New Day” veniva realizzato. Pur non essendo un ascolto nuovo, “A New Day” ha ampiamente superato la prova del tempo e, ancora oggi, conserva quella solidità ampiamente riconosciuta dalla stampa di settore dieci anni fa.

Pensato come un lungo viaggio di quattordici brani per quasi un’ora di durata, “A New Day” mostra un’anima progressive, sporadicamente ammorbidita da linee più melodiche. Si parte con una breve intro strumentale (“Psychedelic Trip”) e si chiude con la raffinatissima traccia bonus “First of All”, impreziosita da una straordinaria prova vocale, ma tra gli episodi migliori troviamo una granitica “I Know the Darkness”, “Magic World” (che sembra strizzare l’occhio alla migliore tradizione progressive italiana) e “Running in an Old Town”, decisamente più scorbutica ed elettrica nelle sue pieghe.

“A New Day”, esattamente come dieci anni fa, continua a funzionare nel suo complesso: la voce, le strutture che rivelano un’importante qualità compositiva, la tecnica dei protagonisti ne fanno un prodotto da recuperare in fretta. E non c’è migliore occasione di questa ristampa. (Piergiuseppe Lippolis)