NINFEA  "Ri-evoluzione"
   (2021 )

“Ri-evoluzione” è il nuovo album dei Ninfea, il trio pugliese composto da Alessio Ligorio (chitarra e voce), Francesco Lanzo (batteria) e Alessandro Martina (basso).

Attiva dal 2001, la band si è resa protagonista di un’intensa attività live prima di avviare i lavori di questa terza fatica discografica, prodotta da Max Zanotti e arricchita dalla partecipazione straordinaria di Pino Scotto. Proprio Pino Scotto introduce l’album in “Rocket Evolution”, precedendo nove brani in perenne tensione tra rock e grunge, sonorità di cui i Ninfea sono ormai autorevoli rappresentanti nella scena underground nostrana.

“Generazione X” è un tuffo negli anni Novanta e convince la scelta del coro di voci bianche nel finale, poi “Sono virtuale”, pubblicato anche come singolo, con la stessa grinta canta l’involuzione umana in termini di relazioni con gli altri. Il tema delle storture della tecnologia, in senso lato, ritorna in “Rumore e deserto” e “Ominide”, brano che riserva qualche linea melodica che sorprende, ma che non snatura affatto l’impianto sonoro messo in piedi dal trio.

“Alieni nel tempo” e “Leda”, invece, propongono sonorità decisamente più dilatate, concedendo importanti variazioni sul tema che arricchiscono l’album in termini di qualità compositiva e fruibilità. Quello dei Ninfea è un ritorno graditissimo, impreziosito da una scrittura che conosce, invece, il suo punto più alto durante “Psicosi moderne”, a testimonianza di una sensibilità e di un desiderio di veicolare contenuti importanti in maniera tutt’altro che banale. (Piergiuseppe Lippolis)