KARIMA  "No filter"
   (2021 )

A sei anni di distanza dalla sua ultima fatica discografica, è tornata la tunisino-livornese Karima con “No Filter”, un album che raccoglie undici rivisitazioni, a cavallo fra pop e jazz, di altrettanti classici della musica mondiale.

Inciso solamente in un paio di giorni, la scelta è stata di registrare ciascun brano non più di due volte, per restituire un senso di autenticità e spontaneità che, infatti, emerge nel corso dell’opera. Ad accompagnare Karima c’è una strumentazione acustica che contribuisce a mettere in risalto il timbro particolare dell’artista toscana.

Nella tracklist figurano “Feel Like Making Love” di George Benson e Roberta Flack, “Come Together” e “Blackbird” dei Beatles, “Love of My Life” dei Queen, “Wrapped Around Your Finger di Sting e dei Police e “Tears in Heaven” di Eric Clapton, ma a spiccare sono l’opener “Walk on the Wild Side” di Lou Reed, in una sorprendente quanto indovinata veste jazz, una dolcissima “The Scientist” dei Coldplay, impreziosita da un grande finale in crescendo, “Don’t Let Me Be Lonely Tonight” di James Taylor, in cui la voce di Karima conosce una delle sue migliori espressioni, e “Man in the Mirror” di Michael Jackson, che l’artista riesce a fare propria ed è una delle cose migliori che si possano dire di una cover.

“No Filter” ci racconta ancora il talento dell’artista livornese, aspettando un nuovo lavoro di inediti. (Piergiuseppe Lippolis)