RAESTAVINVE  "Biancalancia"
   (2021 )

I RæstaVinvE sono un duo formato da Vincenzo Vescera (Vinve), produttore e cantautore, e Stefano Resta (Ræsta), medico, cantautore e pluristrumentista. Da pochissimo, la formazione pugliese ha pubblicato “Biancalancia”, album di debutto che prende il nome da una donna del Medioevo, simbolo di emancipazione e autodeterminazione.

Sul piano meramente musicale, i RæstaVinvE si muovono in una zona grigia fra pop e alternative rock, rincorrendo sonorità dal respiro internazionale che passano attraverso elettronica e suoni sintetici, sempre abilmente inseriti in un contesto nel quale coesistono brevi passaggi di pianoforte e chitarre asfissianti.

I pezzi sono otto: apre la malinconia dal gusto leggermente retrò di “Samurai” e chiudono le stratificazioni in lento crescendo dell’ottima “Adesso tutto è cambiato”. Nel mezzo, i RæstaVinvE si concedono qualche reminiscenza anni ottanta, ma non disdegnano pulsioni naturali verso le declinazioni più moderne del pop, regalando qualche sporadico (ma indovinato) ricamo world, che testimonia una certa ricerca e il gusto personale dei due artisti.

Brillano la titletrack, col suo ritmo delicato e ipnotico, e “Verdiana”, una ballad che si sviluppa in un’atmosfera rarefatta e dolcemente nostalgica, dalle parti dei Cigarettes After Sex. Il progetto del duo, che tra l’altro è stato supportato e co-finanziato da Pugliasound Record 2020/2021, parte col piede giusto: “Biancalancia” è un lavoro che mantiene freschezza anche quando lo sguardo è rivolto al passato e che, pur flirtando frequentemente col pop, non ha paura di osare. (Piergiuseppe Lippolis)