L'ALCHIMISTA  "Il mago"
   (2021 )

Già noto agli addetti ai lavori e al suo pubblico con l'alter-ego mascherato di HLFMN, l'artista marchigiano PAOLO MICHELINI esce dall'ombra e svela la sua voce per 'trasmettere flussi di coscienza di ispirazione romantica, velati da un sottile esoterismo'. E lo fa con lo pseudonimo de L'ALCHIMISTA, pubblicando l'Ep di debutto ''IL MAGO'', un originale lavoro cantautorale/elettronico uscito lo scorso 9 giugno.

Il nome di questo progetto è tutto un programma, difatti sono diversi gli elementi culturali che ne hanno influenzato la stesura. Dalla musica medioevale e rinascimentale, alla poesia romantica di Rimbaud e Poe. Dalle atmosfere gotiche e lunari del primo Tim Burton al compianto Franco Battiato di 'Unprotected'. Paolo oltretutto ha potuto mettere a frutto i suoi anni come producer e compositore per dare alle sue produzioni 'il giusto equilibrio tra orchestrazioni classiche e beat elettronici'.

''Il Mago'' è anche la traccia d'apertura dell'Ep, con cui L'Alchimista offre all'ascoltatore un impatto immediato grazie ai suoi preparati speciali a base di ritmiche dupstep potenti, set orchestrali e corali incalzanti, seducenti carillon e una forza vocale che non si risparmia. Il mood di ''Compagna Notte'' riprende poi la strada presa dal primo brano, procedendo, però, verso un territorio musicale ancora più arcano e dagli ambienti incantati. I testi de L'Alchimista giocano con un italiano poetico d'altri tempi, ma si appoggia in modo fresco ed innovativo sull'atmosfera creata.

''Io ballo da solo'' è un luogo sperimentale in cui le dimensioni musicali assumono sembianze extratemporali e senza una precisa territorialità, dove melodie medioevali dalle influenze orientali si miscelano in una pozione dal piglio dark elettronico per nulla scontato. Pronti infine ad un ultimo brano dalle mescolanze più strane, ''L'Ode al re interiore'' chiude invece l'Ep in modo totalmente classico, spiazzando a suo modo le aspettative.

L'Alchimista ha dunque un fare inconsueto e misterioso. Quali esperimenti futuri usciranno dal suo laboratorio musicale? (Alessandro Buono)