ROSARIO GIULIANI & PIETRO LUSSU  "Tribute to Bird"
   (2021 )

Dal sodalizio tra due dei migliori nomi del jazz italiano, il sax di Rosario Giuliani e il pianoforte di Pietro Lussu, nasce un originale tributo al grandissimo Charlie Parker, detto “Bird”, una delle figure più importanti del jazz internazionale del secolo scorso.

Un progetto che non è mai però una semplice imitazione dello stile del vecchio Charlie ma un vero e proprio omaggio alla sua musica, interamente riarrangiato dal sassofonista di Terracina. Il quale mantiene sempre un doveroso rispetto verso il grande maestro, pur rivisitando a modo suo i cinque brani del repertorio di Parker presenti sul disco, mentre gli altri quattro sono di sua composizione.

Così accanto a un piccolo capolavoro come “Quasimodo”, costruito sugli accordi di “Embracebeable you” di George Gershwin, e rivisitato dal duo in maniera originale e sentita, o a un classico di Parker come “Lover man”, che qui mantiene la connotazione di ballad (pur riarrangiata in 5/4), troviamo le composizioni originali di Giuliani, sempre ispirate allo stile di Bird.

“Suite et poursuite” è divisa in tre movimenti, mentre “Dream house” è un inedito che, soprattutto suonato in questa formazione minimale, potrebbe tranquillamente far parte del repertorio di Charlie Parker. Il disco non poteva che chiudersi con “Donna Lee”, altro grande successo del leggendario musicista, qui riproposto mantenendo lo stile originale, con tanto di pause e spazi da lui stesso lasciati.

Un disco raffinato, elegante, ipnotico nella sua quasi perfezione, che però non diventa mai esercizio di stile, ma trasuda tecnica e passione, omaggiando il maestro che ha ispirato questa musica immortale. (Francesco Arcudi)