ANDREA BARONE  "Reborn"
   (2021 )

“Reborn” è l’album di debutto del musicista e autore salernitano Andrea Barone. Pensato come un viaggio musicale verso la rinascita, sia artistica che spirituale, “Reborn” comprende otto brani che raccontano l’autore sia sul piano umano che su quello artistico.

I testi e le musiche sono proprio di Andrea Barone, ma l’autore si è avvalso della collaborazione di circa quaranta persone fra cantanti, musicisti e tecnici. È il rock angloamericano il principale riferimento culturale per "Reborn", ma l’elemento melodico appartenente alla tradizione della musica leggera italiana rimane sempre visibile.

I pezzi si fermano in una sorta di zona grigia fra pop e rock e sono sempre cantati in lingua inglese. Tra i brani migliori, nei quasi quaranta minuti dell’album, troviamo la dolcissima “What We Got”, immersa in un’atmosfera sognante e impreziosita da una notevole interpretazione vocale di Carla Genovese, la più muscolare “Say Goodbye”, che vede Ario Avecone alla voce, e “Proud”, con qualche nota di folk sospesa e il canto di Rossana Falzerano, ma nel complesso non ci sono brani che non siano a fuoco. Spicca, invece, “Forever Free”, il pezzo più ambizioso del lotto.

“Reborn” non cerca innovazione e originalità a tutti i costi, ma risulta gradevole all’ascolto e non va mai in affanno. (Piergiuseppe Lippolis)