XUNAH  "Doom rap"
   (2021 )

“Doom Rap” è il nuovo EP di Angelo Mirolli aka Xunah, già fondatore e chitarrista della band stoner doom Le Scimmie. Il vastese sceglie di aprire un percorso nuovo, proponendo un cantato hardcore rap che, comunque, abbraccia sonorità non particolarmente distanti da quelle con cui avevamo imparato a conoscerlo, grazie soprattutto alle produzioni dell'Ep curate dal produttore Rvndea.

“Doom Rap” è un lavoro musicalmente crossover e militante in termini di scrittura, denso anche nei suoi dodici minuti scarsi di durata, nei quali sono condensati cinque brani.

È “Ave”, sofferta e tesissima, ad aprire un EP che sembra già in procinto di deflagrare e lo fa, effettivamente, con “Vado dritto”, ruvida e diretta, con evidenti richiami all’hardcore vecchia scuola.

La titletrack conserva lo stesso approccio, ma si snoda su un’atmosfera elettrica disegnata da un costante dialogo fra basso e batteria, mentre “Anima dannata” si presenta decisamente più robusta e muscolare.

“Vivo mentre scrivo”, primo singolo estratto, è il sigillo finale dell'EP, in collaborazione con Buio, e con una chitarra rocciosissima. I testi aderiscono benissimo a un sottotesto musicale che crea un senso di perenne tensione, conferendo al lavoro compattezza e omogeneità.

Per quanto breve, “Doom Rap” alimenta buonissime sensazioni per il futuro e la speranza è che Xunah possa continuare (anche) in questo percorso. (Piergiuseppe Lippolis)