CRAM RATION  "Cram Ration"
   (2021 )

Cram Ration è il nome del nuovo progetto capitanato da Teun Verbruggen, percussionista e batterista belga classe 1975 e da tempo figura di riferimento per la musica improvvisata. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura ci sono i più giovani Vitja Pauwels e Cesar De Sutter-Pinoy, entrambi chitarristi, il primo già membro dei Bombataz e dei leap/detach, il secondo dei Peenoise e dei Bardo.

A maggio, il trio ha debuttato con un’opera (uscita per RAT Records) che prende il nome dal gruppo e che comprende quattro brani che si esauriscono in poco meno di quaranta minuti di durata. I disegni chitarristici di Pauwels e De Sutter-Pinoy si aprono sul robusto scheletro di batteria di Verbruggen, proponendo una vastissima gamma di effetti e alternando fraseggi melodici a momenti di pura improvvisazione, nei quali, nonostante la maggiore difficoltà, il trio riesce a esprimere al meglio la propria anima.

È così già da “Mevrouw Post Van Gisteren”, che cambia passo a circa metà del suo percorso, cercando di dar luogo a un caos ordinato, fra distorsioni e una cascata di effetti. È meno ostico l’incedere di “Bidzil”, che conserva la stessa elettricità e si presenta un po’ più lineare del brano precedente, mentre “Lye” si addentra in atmosfere oscure, ma con suoni decisamente più dilatati.

La chiusura è affidata a “Sf > Si”, che riassume l’ampio ventaglio di suggestioni offerte dall’album. “Cram Ration” è una buona partenza per un trio già parecchio affiatato. (Piergiuseppe Lippolis)