MASCARIMIRI'  "Elettro Mascarimirì - Music for dancing"
   (2021 )

Esattamente dieci anni fa, nel 2011, i Mascarimirì esordivano su disco (anche se la band esisteva già dal 2008). L'album era ''Gitanistan'', e la particolarità era che il disco era un articolato lavoro sulle comunità rom salentine.

Da allora tanta acqua è passata sotto i punti, e la band ha ottenuto consensi sempre più vasti, grazie ad una proposta che si confronta con la tradizione pur attualizzando le ambientazioni ed il senso musicale.

Il capitano di questi fidi scudieri è sempre Claudio “Cavallo” Giagnotti, musicista e produttore salentino promotore della “Tradinnovazione”, un’originale idea di electro world music che parte dalla “pizzica” per arrivare ad abbracciare tutte le influenze musicali dell'area mediterranea.

Stavolta, con "Elettro Mascarimirì - Music for dancing'' viene fatto un ulteriore passo in avanti: la musica salentina si sposta dalle feste tradizionali alle discoteche, contaminando ulteriormente le proprie radici con il dub dei club, e divenendo così ancor più internazionale.

Il tutto, attenzione, senza snaturare l'originale proposta. Ed è questo il grande successo di Claudio “Cavallo” Giagnotti e dei suoi musicisti: innovare (decisamente) la musica salentina senza alterarla, o falsificarla. Un po', se mi passate il coraggioso parallelo, come Pino Daniele fece 40 anni fa con la musica napoletana. E il risultato è davvero ottimo. Non possiamo che applaudire. (Andrea Rossi)