

			
ERICA BOSCHIERO  "Respira"
   (2021 )
		
			 Il nuovo album della cantautrice veneta Erica Boschiero nasce da quest’ultimo periodo in cui il covid ha portato tutti ad avere tanto tempo per pensare.
Il nuovo album della cantautrice veneta Erica Boschiero nasce da quest’ultimo periodo in cui il covid ha portato tutti ad avere tanto tempo per pensare.
E da qui sono partite le composizioni di questi dieci brani inediti, tutti riguardanti temi sociali di grande attualità, dai migranti di “La forma dell’acqua” e “Un’ostrica e una perla”, alle donne abusate di “La città della gioia”. Ma c’è spazio anche per la positività: le montagne che cantano all’uomo canzoni d’amore in “Respira”, la luce che arriva alla fine del tunnel buio in “E resta il grano” (duetto notevole con Neri Marcorè) e così via.
Melodie minimali accompagnate dalla voce calda e dolce, ma sicura e incisiva al tempo stesso, della cantautrice, già vincitrice di vari premi (Musicultura, Premio Lunezia), e certamente influenzata dal classico cantautorato italiano, anche negli arrangiamenti.
Quasi tutti i brani sono infatti per lo più acustici, con preponderanza di chitarre e a volte archi o fiati, ma sempre con una produzione accuratissima e un sound raffinato ed elegante.
La Boschiero ha già grande esperienza di live in vari paesi del mondo, tra cui Norvegia, Islanda, Francia, Germania, Ungheria e Kazakistan, speriamo quindi di poterla ascoltare presto dal vivo anche noi italiani, per poter meglio comprendere questo importante progetto discografico e apprezzarlo in ogni sua sfumatura. (Francesco Arcudi)