DASIA  "Del regime invisibile"
   (2021 )

Nati nel 2015 in Friuli-Venezia Giulia, i Dasia sono un trio dalle idee chiare in un mondo dark, dove Elettra, Luca ed Edgardo scrivono brani che spaziano tra la musica sperimentale, alt-rock, post-rock e progressive.

Nel secondo album ''Del regime invisibile'', pubblicato per l'etichetta Lizard Records, sviluppano il sound e le atmosfere oniriche già presenti nel loro primo EP, ricordando in chiave moderna quelle sensazioni vissute negli horror-movie italiani degli anni '70, in cui chitarre e synth danzavano accompagnati da ipnotici groove composti da bassi corposi e drum dagli hi-hat assordanti, con un risultato tanto inquietante quanto seducente.

Inevitabile quindi che la struttura dei brani assuma un'evoluzione principalmente strumentale, tuttavia i Dasia hanno sapientemente introdotto interventi vocali che, attraverso citazioni e monologhi, creano un mix di avant-garde, psichedelia, noise e momenti più intimi.

L'ammaliante voce di Elettra segue un filo conduttore lungo il viaggio musicale di questo lavoro; una sorta di poema unico che si dirama brano dopo brano conducendo l'ascoltatore a scavare dentro il proprio io, invitandolo a guadagnare con coraggio la definitiva liberazione dal 'regime invisibile' a cui tutti noi siamo inconsciamente sottoposti.

'Del regime invisibile' è anche la nona traccia dell'album; brano che fa da insegna a tutto il concept, con la sua intro ipnotica e il suo sviluppo psichedelico, accompagnato da un video dall'effetto altrettanto magnetico, in cui i flare luminosi e le grafiche presenti, sono l'evoluzione animata dell'artwork di copertina.

Attenti ad ogni fase del progetto, quindi, i Dasia ci trasportano in un universo ricco di sfumature da cui lasciarsi trascinare. (Alessandro Buono)