DE FRANCESCO  "Tra le righe"
   (2021 )

Mario De Francesco è un cantautore bresciano dalla lunga militanza nel mondo della musica. “Tra le righe” è il primo progetto personale firmato solo con il suo cognome per racchiudere tutto l’organico della band. Dieci brani indie-pop e rock molto originali soprattutto per scrittura: ognuno di loro è infatti ispirato ad un romanzo tra i preferiti del cantautore.

Si va così da “Aska”, dal personaggio del libro “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, a “L’estate incantata” (il primo singolo) ispirato all’omonimo romanzo di Ray Bradbury, fino a “La lunga rotta” da “Diario di bordo” di Bernard Moitessier. Testi ispirati da ognuno dei libri, e quindi più facilmente comprensibili da chi li ha letti, melodie notevoli, arrangiamenti e produzione decisamente ricercati.

Merito di tutta la band e degli artisti ospiti in alcuni brani: la voce di Ottavia Brown in “Evelyn tango”, quella di Kika Negroni in “La donna di pietra”, la slide guitar di Davide Mahoney e il sax di Dario Acerboni in “Aska”. E poi la voce di De Francesco che è protagonista in quasi tutti i pezzi, calda, profonda, ispirata.

Un album interessante e insolito ma che ha certamente bisogno di vari ascolti per essere davvero apprezzato, cosa non facile in un’epoca (anche musicale) come la nostra in cui tutto è veloce e immediato, un “mordi e fuggi” che non lascia spazio a qualcosa di più profondo, soprattutto da parte dei giovanissimi. Buona fortuna! (Francesco Arcudi)