SISSEL VERA PETTERSEN & RANDI PONTOPPIDAN  "Inner lift"
   (2021 )

Le due compositrici danesi Sissel Vera Pettersen e Randi Pontoppidan realizzano degli incontri con le loro voci. Contornate da un salterio e pochissimo altro, le due voci si mischiano in molteplici maniere, mantenendo un colore celestiale. Gli esperimenti sono stati eseguiti dal vivo e raccolti in “Inner Lift”, album edito da Chant Records che fa della sospensione del tempo la sua cifra stilistica.

Se in “Come” le voci sono fortemente spostate una a destra e una a sinistra, comunicando dagli estremi opposti, in “Ethereal” sembra risuonino in contenitori di vetro, mentre in “Mazuu” creano continue sovrapposizioni. La titletrack “Inner Lift” sono 57 secondi di colpi d'aria, fiato battuto con la glottide. “Raindrops” invece sono 11 minuti di rapimento mistico, a metà tra la paura e l'incanto.

Pettersen e Pontoppidan si prendono una pausa in “Traces”, un minuto dedicato al salterio, e poi riprendono a rincorrersi in “Ohro”. In “Swimmingly” creano degli effetti rimbombanti e a volte tagliano di netto l'onda sonora (ma, ci tengono a precisare più volte nel comunicato stampa, fanno tutto dal vivo, non ci sono loop).

Una campana tibetana avvia la chiusura con “Still safe”, e siamo lasciati tra soffi, sospiri, glissati e solitarie note risuonanti. Un lavoro cristallino, dai suoni rotondi e morbidi, da ascoltare con gli occhi chiusi sul parquet di una stanza vuota. (Gilberto Ongaro)