OPIUM/ABSINTH  "Nullified thoughts"
   (2021 )

“Nullified Thoughts” è l’EP di debutto degli Opium/Absinth, formazione piemontese compostada Maurizio Cervella (basso e voce) e Mattia Fenoglio (percussioni). Pubblicato quest’estate, il disco comprende cinque brani in cui un susseguirsi di pulsioni sludge abbraccia un afflato noise, ma, nonostante il minutaggio ridotto, gli spunti sono parecchi.

“Nullified Thoughts” corre e picchia violentemente, in qualche battuta mostrando tendenze grind. L’intro è quasi in medias res: in un amen si viene travolti dal robustissimo incedere di “Burn the Bear”, poco dopo attraversato da un growl che squarcia il suono anche nella fase in cui le velocità si contengono leggermente.

“Blasph Beat” prova a ragionare prima di tornare a devastare qualsiasi cosa capiti sul cammino. Le linee vocali appaiono ben integrate, ma diventano quasi elemento di contorno nel contesto generale. Fra le martellate di “Kelevra” si apre qualche spiraglio, ma il risultato non cambia: la sensazione è che il mondo intorno si sgretoli a causa della violenza dei suoni del duo.

La tappa successiva è “Bunch of Hookers and Cocaine”, in cui l’elemento noise e quello sludge si intersecano al punto da diventare quasi inscindibili, mentre la chiosa è affidata a “Shattered Pelvis”, che apre qualche squarcio psichedelico.

“Nullified Thoughts” mette in mostra qualità importanti: il suono è già abbastanza definito, ma anche a livello meramente compositivo le sensazioni sono buone. Si attende soltanto la prova del full length. (Piergiuseppe Lippolis)