ULCER  "Dead souls cathedrals"
   (2021 )

Gli Ulcer sono una band polacca originaria di Lublino, in Polonia, di stampo death metal e fortemente influenzata dalla tradizione svedese e da quella nordamericana.

Da poco, il quartetto è tornato con “Dead Souls Cathedrals”, un lavoro che vuole mantenere saldo il legame con la vecchia scuola del genere, ma che punta ad aggiungere qualche elemento nuovo che possa rendere la proposta più originale e contemporanea.

I pezzi di “Dead Souls Cathedrals” sono nove e nella maggior parte di essi si può scorgere il tentativo di filtrare il tutto attraverso note melodiche che riescono a non snaturare il sound.

Ad aprire c’è “Those Black Gods”, brutale e violenta, ma con qualche traccia di melodia, più visibile che in “Not the One”, ma gli Ulcer sembrano lavorare meglio quando i ritmi rallentano (“Cold Darkness”), riuscendo a esprimere un suono più autentico.

In altri casi, come in “Die with Us”, la sensazione è quella che qualcosa sia già stato ascoltato, ma il finale, con la titletrack prima e “Into the Chasm” poi, riesce a risollevare l’asticella dopo una fase centrale non entusiasmante.

“Dead Souls Cathedrals” è un lavoro che mette in luce buone idee e la grande tecnica dei musicisti coinvolti, ma che troppo spesso finisce per essere troppo schiavo di quel passato che non vuole davvero superare. (Piergiuseppe Lippolis)