UNFORGED  "Eye for an eye"
   (2021 )

“Eye for an Eye” è il nuovo album degli Unforged, formazione proveniente da Essen, nella regione della Ruhr, in Germania. Pubblicato a inizio ottobre via Fastball, il quintetto punta a una sorta di revival dell’heavy metal più classico e della sua stagione più florida, attraverso otto brani che si esauriscono in circa quaranta minuti e mostrano grande cura anche per il songwriting.

Il tema forte di “Eye for an Eye” è la sofferenza di un tessuto sociale profondamente lacerato dalle ingiustizie e dalle contrapposizioni, dal bisogno di amore dei giovani, dalla comprensione e l’empatia per i loro gesti violenti. Sul piano meramente musicale, invece, i brani più riusciti sono “Serial Killer”, stipato in apertura e singolo di lancio dell’album, con il suo percorso lungo e tumultuoso, la successiva titletrack, anch’essa segnata da traiettorie articolate e imprevedibili, dopo un’intro morbida, ma anche “Scream for Me”, che martella senza soluzione di continuità, e “Fight for Your Life”, che è fra gli episodi più violenti e muscolari del lotto.

Pur senza strafare, gli Unforged riescono a ottenere un buon risultato con il nuovo “Eye for an Eye”: non è un lavoro che fa gridare al miracolo né si propone di innovare un genere, ma l’obiettivo di interpretare in maniera pulita un certo sound è raggiunto senza fatica. E i fedelissimi dell’heavy metal saranno contenti. (Piergiuseppe Lippolis)