ALESSANDRO CORVAGLIA  "Out of the gate"
   (2021 )

Primo album di Alessandro Corvaglia, una delle più interessanti voci del progressive italiano, e non solo, che con questo lavoro solista, sintesi di un pregevole percorso artistico passato attraverso presenze in primari gruppi nostrani e importanti collaborazioni internazionali, ha impreziosito il suo cammino musicale.

La sua calda ed intensa voce, ben supportata ora da vellutate note di flauto, ora da tappeti di tastiere e profondi arpeggi di chitarre, evoca in ogni brano atmosfere intense e trascinanti.

I bei momenti si rincorrono per l’intero disco: dall’iniziale ''Promise Land'' passando via via per la cover ''Vision'' di Peter Hammil fino a concludersi col botto nella traccia title track ''Out of the gate'', degno finale di un ottimo album dove l’eleganza dei brani produce sensazioni appassionate e profonde evocate dalla sua inconfondibile voce e dalle sue marcate attitudini polistrumentistiche (chitarre, basso, tastiere).

Un caleidoscopio di moderne sonorità che si snodano tra dolci oasi acustiche e vigorosi momenti elettrici, dove la sua caratteristica timbrica vocale ben si inserisce con grande effetto emotivo mostrando una ormai raggiunta piena personalità artistica.

Nel disco compaiono molti ospiti di grande rilievo, uno per tutti il chitarrista Gordon Giltrap che, insieme agli altri importanti nomi, ha collaborato alla realizzazione di questo egregio lavoro dalle molteplici, accattivanti sfaccettature. (AlbeSound)