MARCO VEZZOSO & ALESSANDRO COLLINA  "Travel"
   (2021 )

“Travel” è il nuovo album del duo jazz formato da Marco Vezzoso e Alessandro Collina, forti di un sodalizio artistico che aveva già dato i suoi frutti con “Italian Spirit”, lavoro molto apprezzato anche all’estero dalla stampa di settore.

Questa volta, accanto a loro, due maestri come Trilok Gurtu, figura importante per la storia della world music, e Dominique Di Piazza, virtuoso del basso. I brani contenuti in “Travel” sono otto e sono stati scritti dai due musicisti italiani, mentre i due ospiti si sono uniti nell’esecuzione.

Apre “Breathing Instanbul”, dolcissimo jazz profumato di world, che restituisce alla perfezione le sensazioni di una città che è naturale luogo di incontro e ponte fra culture millenarie, e chiude “A Foggy Tokyo”, deliziosa escursione nella metropoli del Sol Levante.

Tutti i brani sono dedicati a una diversa città: brillano particolarmente i due dedicati a città europee (“Oslo No Light” e il romantico “Moonlight in Prague”), ma non sono da meno i passaggi asiatici (“Wake Up in Manila”, “Canton’s Mood”, “Jakarta’s Skyline”), fra i quali spicca in assoluto “A Tuk Tuk for Phnom Penh”.

“Travel”, esattamente come evocato dal titolo, è un percorso a tappe per il mondo, in cui i brani sembrano voler suggerire colori e profumi dei luoghi di cui portano il nome. Un lavoro curato e di enorme spessore sul piano qualitativo. Marco Vezzoso e Alessandro Collina confermano di essere un duo ispirato e affiatato e la speranza è che possano continuare a lavorare ancora insieme. (Piergiuseppe Lippolis)