LUCA FOGLIATI  "Per te"
   (2021 )

“Per te” è il primo album da solista di Luca Fogliati, cantautore astigiano classe 1991. Dieci brani per una durata complessiva di poco inferiore ai tre quarti d’ora, “Per te” si addentra in sonorità rock, addolcite da una grande attenzione per le melodie e filtrate dal pop, ma è presenza costante anche l’elettronica, che appare ben integrata nel contesto.

Il lavoro racconta il viaggio dell’artista dal 2007 a oggi: l’amore, i sogni, le esperienze di vita sono il cuore di liriche che hanno come filo conduttore il tema dello scorrere e della fugacità del tempo.

Apre “Vertigine”, anche pubblicato come singolo, il cui titolo, inteso come paura di spiccare il volo, è la metafora per descrivere un mondo decadente, e chiude “Musica”, dedicata a Don Luigi Venesia, storico parroco di Calliano d’Asti.

Nel mezzo, “Per te” regala buone sensazioni anche senza osare troppo e senza rincorrere soluzioni particolarmente originali: a spiccare, nel contesto, sono in particolare “In tutto questo tempo”, con la sua profonda nostalgia di fondo, “Lo specchio”, più robusta, che immagina una sorta di contrappasso per le persone dai facili pregiudizi, e “Il folle volo”, omaggio al Canto XXVI dell’Inferno di Dante.

Al netto di qualche momento meno ispirato di altri, “Per te” è un ottimo lavoro: una maggiore personalizzazione della proposta è la chiave per il salto di qualità, ma la strada tracciata sembra quella giusta. (Piergiuseppe Lippolis)