CHRISTIAN WALLUMRØD  "Speaksome"
   (2021 )

Conosco musicalmente Christian Wallumrød grazie alle collaborazioni a lungo termine con Sidsel Endresen e Audun Kleive. Si esibisce anche con DJ Strangefruit (dei Mungolian Jet Set). Avevo visto la loro esibizione e rimasi colpito dall'uso del pianoforte.

Qualcosa lo ritrovo in ''Speaksome'', questo nuovo album uscito per la Hubro Records. Qui, Christian, oltre al suo strumento principale, suona anche sintetizzatori, macchina di batteria (sì, la drum machine, te lo scrivo in inglese se no non lo capisci in italiano...) e l'autoharp.

Anche se è una sfumatura, un lieve dettaglio di ''Speaksome'', trovo molto bello come sia usato questo ultimo strumento della lista. Finalmente so come può essere integrato in composizioni più contemporanee e consone alle mie orecchie.

Le tracce hanno qualcosa di storico e futuristico insieme. ''Speakless'', la title track ''Speaksome'' e ''Zitternpappel'' sono le meglio riuscite. La traccia 4, ''Zitternpappel'' appunto, è delicata e fastidiosa allo stesso tempo, ma mi piace e riproduce essattamente la sensazione tremolante data dal titolo.

Le pause sono parte fondamentale di questo album. Riempiono di significato ogni singola composizione. (Matteo Preabianca)