EVIL SPELL  "Padre vostro"
   (2021 )

A otto anni dalla loro ultima fatica discografica, sono tornati gli Evil Spell, formazione italiana attiva da più di un decennio e dal passato parecchio tormentato.

“Padre vostro” è il primo lavoro in studio con al basso Gigi Corinto, subentrato quattro anni fa, a sette anni dal suicidio di Fra, il bassista della prima lineup.

Musicalmente parlando, gli Evil Spell riprendono un po’ da dove avevano lasciato, con quella mistura liquida di thrash e black metal e un cantato, ma a tratti non solo, che permette interessanti aperture in direzione grindcore.

I riff sono furenti, tracciati da chitarre taglienti e violentissime, mentre lo scheletro, disegnato dal basso, sorregge la violenza di blast beat incessanti.

Ciò che convince, nel complesso, è la capacità della band di giocare coi cambi di tempo, accanto a una produzione pulita ed efficace, che permette di apprezzare meglio tutti i passaggi e di far emergere ciascuno strumento, nonostante i ritmi vertiginosi e la violenza del sound.

All’interno di “Padre vostro” convivono le influenze della vecchia scuola europea e pulsioni grindcore à la Cripple Bastards, ma la proposta rimane autentica e riconoscibile, perché gli Evil Spell, come ci avevano abituati in passato, hanno le idee chiarissime: tecnica, cattiveria e un approccio estremamente diretto che non bada troppo agli orpelli, pur dimostrando una certa attenzione per soluzioni compositive che si lasciano particolarmente apprezzare durante “Antisocial Satan” e “Sacrifice”.

Finalmente, bentornati. (Piergiuseppe Lippolis)