THE SNOBS  "Blend the horse!"
   (2022 )

The Snobs è un duo formato da Mad Rabbit (cantante e produttore) e Duck Feeling (polistrumentista) nei pressi di Parigi.

Il debutto ufficiale è arrivato al tramonto del 2021 con “Blend The Horse!”, un disco uscito per Bisou Records (in una lussuosissima edizione con in book di ben 64 pagine) e registrato tra la primavera del 2019 e l’autunno del 2020, per il quale Duck Feeling ha suonato alcune parti con la chitarra elettrica, con il sintetizzatore e la drum machine, e Mad Rabbit le ha editate, trasformandole in vere e proprie canzoni.

Il processo creativo ha visto una fase di sovraincisione di sample, voci, basso e non solo, a completamento di un lavoro che si articola in sei brani e si esaurisce in tre quarti d’ora. Punto di partenza del percorso è “Long Winter Evenings”: essenziale nel suo incedere, ma segnata da velleità motorik e da un’atmosfera un po’ Joy Division, ma più acida.

Con “The Low Angle”, c’è una virata netta verso un downtempo percussivo e animato da delicate rarefazioni dal sapore trip hop, prima di quello che è il passaggio più articolato del lotto, fatto di evoluzioni imprevedibili, momenti psichedelici e incalzanti e ricami ancora vagamente trip hop.

“Cable Call” richiama i Queens of The Stone Age e li mescola a soluzioni elettriche e suggestive dissonanze, prima del trip hop più classico di “Got Poetry?” e della neopsichedelia figlia degli Stereolab della conclusiva “The Sixth Dragonfly”.

Nonostante il suo ventaglio di influenze riconoscibili e anche non sempre vicinissime tra loro, “Blend The Horse!” riesce a conservare la propria omogeneità e a rivelarsi un’esperienza gradevole e autentica. (Piergiuseppe Lippolis)