ALICE TAMBOURINE LOVER  "Forse non sei tu"
   (2022 )

A due anni di distanza dall’ultima fatica discografica (“Down Below”), al tramonto del 2021 sono tornati gli Alice Tambourine Lover, il duo bolognese composto da Alice Albertazzi (voce, chitarra e percussioni) e Gianfranco Romanelli (dobro e chitarre).

Per il duo si tratta di un lavoro molto breve, che comprende solamente due brani: “Forse non sei tu” e “Vorrei incontrarti”. Il primo riprende una canzone del cantautore ligure Vittorio Carniglia, il secondo è una rivisitazione di uno dei brani più rappresentativi della produzione prog di Alan Sorrenti.

“Forse non sei tu” ripropone lo schema con cui avevamo imparato a conoscerli: una mistura liquida di rock, psichedelia, blues e folk, dal carattere onirico e dalle atmosfere rarefatte che ricordano gli Yo La Tengo. La voce morbida e calda di Alice Albertazzi fa il resto, contribuendo ad alimentare uno scenario profondo, poco illuminato, ma rassicurante, anche nelle lievi distorsioni stipate in coda.

“Vorrei incontrarti”, invece, sceglie di ammantare di note blueseggianti il brano di Alan Sorrenti: con questa operazione, il duo dimostra un certo coraggio, poiché si tratta di un’interpretazione che sradica l’identità del pezzo per assegnarne una nuova, comunque decisamente adatta.

Seppure con un lavoro brevissimo, gli Alice Tambourine Lover ribadiscono la loro solidissima identità e diverse belle intuizioni musicali. (Piergiuseppe Lippolis)