HELLFOX  "The call"
   (2022 )

“The Call” è l’opera prima delle Hellfox, quartetto italiano interamente al femminile composto da Greta Antico (voce), Priscilla Foresti (voce e basso), Gloria Capelli (chitarre) e Federica Piscopo (batteria).

Il disco ha visto la luce all’alba del 2022 e comprende sette inediti e la versione rimasterizzata di “Dead Star”, brano già pubblicato a fine 2020. Musicalmente, la proposta è un alternative metal che accoglie elementi dalle declinazioni più melodiche del death e che trova, tra le sue maggiori fonti di ispirazione, la tradizione scandinava del genere, in particolare Amorphis, In Flames e Dark Tranquillity.

“The Call” comincia con un’aggressione diretta, coi riff elettrici di “Haunted”: le velocità non sono particolarmente sostenute, a vantaggio di una sensazione di fluidità e di composizioni che appaiono ragionate. Sin dalle prime battute, convince pienamente il contrasto tra la voce pulita di Greta Antico, capace di svettare limpidamente sulla sezione ritmica, e il growl di Priscilla Foresti, anche durante le (mai eccessive) sovrapposizioni.

Nella mezz’ora abbondante di “The Call” nulla a pare fuori posto: i brani appaiono pienamente a fuoco, ma brillano in particolare il singolo “Our Lady of Sorrow” e “Your Name”, con quest’ultima perfetta incarnazione di una seconda parte di disco in cui le Hellfox sembrano voler correre qualche rischio in più, con soluzioni maggiormente ricercate, tracciando un percorso coerente.

Attendendo conferme, “The Call” sembra già suggerire che il nome Hellfox sia destinato a consolidarsi fra le belle realtà del panorama metal nostrano. (Piergiuseppe Lippolis)