THE MUGSHOTS  "Children of the night"
   (2022 )

Sono tornati i Mugshots, la band del “nostro” Mickey E. Vil, musicista lombardo che ha fondato la band esattamente vent’anni fa in quel di New York.

Proprio per celebrare i due decenni di carriera, e nell’attesa dell’uscita di un nuovo lavoro sulla lunga distanza, la band ha pubblicato per Minotauro Records un vinile di cui sono state stampate solamente trecento copie e che comprende esclusivamente due brani.

L’operazione, consumata per Minotauro Records, si è compiuta lo scorso anno e ha visto la partecipazione di Mantas dei Venom Inc. e Attila Csihar dei Mayhem. Sul lato A c’è “Children of the Night”, un inedito scritto da Mickey, impreziosito da un grande assolo di Mantas: si tratta di un pezzo che cresce dopo un’intro elegante e atmosferica e che si sviluppa su un percorso piuttosto lineare, destinato a rimanere saldo in mente dopo appena un ascolto.

Con “The Call”, invece, la virata verso gli anni Ottanta è piuttosto netta: melodico e con qualche traccia di new wave, il pezzo propone un finale sorprendente, con Attila Csihar a decantare versi del poeta inglese William Blake.

Nell’attesa del nuovo full length, “Children of the Night / The Call” regala buone sensazioni e alimenta aspettative importanti. (Piergiuseppe Lippolis)