LUCA FORMENTINI  "Intra-"
   (2022 )

“Intra-” è il nuovo album di Luca Formentini, chitarrista d’avanguardia bresciano che da sempre sfugge a qualsivoglia categorizzazione musicale, muovendosi a cavallo fra ricerca sperimentale e improvvisazione, ma con una certa inclinazione ambient.

Uscito per Subcontinental Records, “Intra-” è il nuovo capitolo del ciclo avviato con “Subterraneans” nel 2003 e proseguito con “Tacet” (2007), “Scintilla” (2018) e “Art. Spaces Vol. 1” (2020), comprende sette brani e mette in luce una certa ricercatezza e la grande sensibilità artistica del suo autore.

“Intra-”, e in questo senso il titolo non è affatto casuale, mira a esplorare l’interiorità umana e, per farlo, Formentini ricorre anche alla voce in “Traced” e “Outs”: nella prima improvvisa, nella seconda legge un testo scritto precedentemente, mentre è meno centrale che in passato la chitarra.

Il suono è più stratificato, ascrivibile alla voce ambient, ma ricco di spunti e soluzioni già a partire dall’opener “What If” per arrivare a “Tell About What Can’t Be Seen”, ambient inquieta e cupa.

Nel mezzo, “Intra-“ regala la grazia di “Have Bridges, Find Rivers” e il viaggio interstellare di “Molecules”, oltre alle astrazioni sperimentali di “In Apertures” e ai due brani già citati.

Luca Formentini si conferma un grande artista con un altro lavoro ispirato, che non somiglia troppo ai precedenti e che riafferma una cifra stilistica davvero autentica. (Piergiuseppe Lippolis)