RUBEN MACHTELINCKX & ARVE HENRIKSEN  "A short story"
   (2022 )

Ruben Machtelinckx è un chitarrista e compositore belga, molto attivo nell’ambito della musica improvvisata e già noto alla critica e ai più curiosi musicofili per l’album del 2013, in quartetto con Badenhorst, Jensson e Wouters, che rappresentò il suo biglietto da visita ufficiale.

Nel mezzo, diversi progetti e collaborazioni, fino all’ultima, realizzata con uno dei più importanti trombettisti contemporanei: il norvegese Arve Henriksen.

Il disco nato da questo nuovo e fortunato sodalizio artistico si intitola “A Short Story”, uscito per Aspen Edities, e comprende dodici brani nei quali la chitarra acustica e quella a quattro corde di Machtelinckx dialogano senza soluzione di continuità, senza rinunciare a momenti di improvvisazione.

L'album scivola lento e leggero, in un’atmosfera da calda serata d’autunno a luci soffuse, seguendo uno schema tanto essenziale quanto indovinato. Aperto dal tiepido minimalismo di “Lessness” e chiuso dalle carezze di “Dawning”, segnata da lievi sbuffi di tromba su cui si innestano le corde di chitarra, i momenti migliori arrivano con “Towards the Redwood Curtain”, “Leaves, Birds and Grapes” e “Sleepwalkers Forest”, tra morbidezze, levigazioni e ambientazioni leggermente sospese e rarefatte.

“A Short Story” è un lavoro delicato e affascinante, fatto di melodia, tecnica e grandi capacità compositive, anche se non rivolto a un pubblico troppo ampio. (Piergiuseppe Lippolis)