MY HELLGREN & PETER SÖDERBERG  "Plucked and bowed"
   (2022 )

Peter Söderberg è un polistrumentista svedese, molto attivo in ambito jazz moderno e improvvisazione. Sin dagli anni Ottanta, l’artista ha collaborato con molte figure di spicco sulla scena della musica improvvisata svedese e internazionale. Nato come chitarrista, Söderberg ha in seguito sviluppato una grande passione per il liuto.

My Hellgren è invece una violoncellista di stanza a Göteborg, sempre in Svezia, collabora con diverse formazioni ed è una figura importante per la musica contemporanea scandinava.

I due hanno recentemente collaborato grazie all’intercessione della FRIM (The Association for Free Improvised Music), un’istituzione nata quasi mezzo secolo fa in Svezia per promuovere la libera improvvisazione musicale e che da poco è anche, a tutti gli effetti, un’etichetta discografica.

Quello di Hellgren e Söderberg è il secondo album, infatti, pubblicato da FRIM Records: si intitola “Plucked and Bowed” e comprende un solo brano lungo poco più di tre quarti d’ora, in cui i due musicisti hanno lavorato a un discorso comune e omogeneo, fatto di suoni acustici, melodie delicate e rari virtuosismi.

Accanto alle trame di violoncello disegnate da Hellgren, Söderberg ha intessuto ricami di chitarra, di tiorba e di oud, il liuto a manico corto creato in Medio Oriente. È un flusso unico, che lega momenti di distensione e passaggi più arzigogolati, dalla forte vocazione sperimentale, in cui si manifestano maggiormente gli stilemi dell’improvvisazione.

“Plucked and Bowed” riesce a raccontare il talento dei due protagonisti ed è un lavoro destinato ai cultori del genere. (Piergiuseppe Lippolis)